martedì 5 maggio 2015

Chelsea and James - Giuseppe Cozzo

 Recensione


Ciao Readers,
ho da poco terminato una storia che mi ha fatto molto effetto, quella di Chelsea e James nell'omonimo romanzo d'esordio dell'autore Giuseppe Cozzo.
Eccovi la mia personale recensione, spero vi piacerà e che al termine troverò molti vostri commenti.
Buona lettura!


Titolo: Chelsea & James
Autore: Giuseppe Cozzo
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Pagine:  194
Blog autore: www.giuseppecozzo.wordpress.com

Chelsea & James è una storia imbevuta di emozioni forti, intense e spesso contrastanti.
E' la storia di due ragazzi appena ventenni che si incontrano per caso, in una tavola calda di una sonnolenta e apatica cittadina del Texas, Roverside. 
Lei, bellissima con i suoi capelli scompigliati e l'aspetto un po' trasandato; lui, un ragazzo riservato e riflessivo. In apparenza sembrano non avere nulla in comune, eppure un forte legame li unisce fin dal primo incontro: è il loro passato, che come una eco si riflette contro l'ostacolo del presente e torna a essere inevitabilmente avvertito. E' così che i loro destini si incrociano quasi fatalmente, quando una sera a Roverside il passato di Chelsea torna a galla in un modo spietato: ora la sua vita è in pericolo ma James è pronto a sacrificarsi in nome di una quasi-sconosciuta allentando e poi sciogliendo le redini della moralità. 
Basta un momento e il corso di due esistenze viene stravolto. 
Con un biglietto di sola andata si può percorrere un viaggio senza ritorno, è una fuga senza vie di fuga.
Ma Chelsea e James non si sentono mai persi: il forte sentimento che l'uno nutre per l'altro basta per andare avanti, giorno dopo giorno e affrontare i pericoli che essi stessi creeranno in un turbinio di violente emozioni.

"Sta piangendo. asciugandosi il viso con le maniche dei vestiti che indossa. Io mi sostituisco a lei, baciando le sue lacrime. Sono salate, hanno un pessimo sapore. 
Ma sono disposto a sopportarlo, pur di cancellargliele."

Me reading Chelsea and James
La storia si svolge nell'arco temporale di settantadue giorni. La narrazione è dapprima statica, ambientandosi in un unico luogo, Roverside; poi, quando ha luogo il "fattore scatenante", la storia diviene dinamica in coincidenza con l'inizio del viaggio; i luoghi mutano così come mutano i diversi sentimenti dei protagonisti che l'autore Giuseppe Cozzo sa caratterizzare molto accuratamente.
Di James conosciamo soprattutto il profilo psicologico mentre di Chelsea conosciamo alla stessa maniera sia il profilo psicologico che quello fisico; sebbene l'autore abbia dato maggiore rilievo all'ideologia dei personaggi.
La focalizzazione è interna; è di James la voce narrante. Vengono alternati con molta naturalezza passi narrativi a tratti riflessivi, in cui l'autore ferma la narrazione per dar sfogo all'analisi interiore dei personaggi, principalmente di James. 
Il narratore è quindi omodiegetico essendo uno dei personaggi della storia e ho percepito così tutto quello che James percepiva, pensava, vedeva e sentiva.
Leggendola, mi sono ritrovata immersa in una storia priva di qualsivoglia flashback o anticipazione, in cui sono venuta a conoscenza dei fatti man mano che proseguivo la lettura, e con la continua curiosità di conoscerne il divenire.
La scrittura è fluida e i periodi brevi e concisi facilitano la lettura.
E' sicuramente una storia anticonvenzionale che lascia il segno, originale e che fa riflettere. 


Cosa si è disposti a fare per il prossimo? E tu, saresti disposto a sacrificare la tua intera esistenza per qualcun altro?


Guarda il booktrailer!


Clicca su Buy Now, ti indirezzò alla pagina Amazon dove potrai effettuare l'acquisto.

Acquista ora


domenica 3 maggio 2015

The Bookmark #2

Buona domenica readers!
Questa è una settimana davvero intensa e anche piena di gioia perché ho ricevuto i miei primi due libri da dover leggere e recensire, speditimi direttamente dagli autori stessi.
E mentre il mio tempo è diviso tra le mie letture e lo studio per gli ultimi esami universitari, ritaglio un piccolo quadratino del mio tempo per regalarvi una citazione tratta da un libro letto in passato.
Eccoci dunque al secondo appuntamento della rubrica The Bookmark.
La citazione di questa domenica è tratta dal libro Che cosa ti aspetti da me? di Lorenzo Licalzi.



Questa è la storia di Tommaso Perez, brillante fisico nucleare, la sorprendente parabola della sua esistenza, dei suoi anni d'oro in compagnia dei più grandi scienziati del Novecento e dei suoi anni grigi confinato in una casa di riposo, inchiodato su una carrozzella. Ma la vita è così, ti porta in alto, ti fa credere di aver intuito l'assoluto, ti illude di aver compreso il senso delle cose, e poi ti risputa come un nocciolo di prugna. Tommaso Perez, in effetti, tutto ha creduto e sperato tranne di voltare pagina oltre i settanta, quando Elena, senza preavviso, entra nel suo mondo e a poco a poco lo rivoluziona.








CITAZIONE DELLA DOMENICA

  Qual è la donna che vi ha cambiato la vita più di tutte?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...