mercoledì 23 settembre 2015

The keyword #3

The Keyword

Questa rubrica a cadenza casuale raccoglie una lista di diversi libri che abbiano nel titolo una parola scelta a caso.

Ciao Barattolini!
Benvenuti al terzo apputamento della mia rubrica preferita: The Keyword.
Come posso non dedicare questo appuntamento all'autunno? Ebbene sì, oggi è il primo giorno d'autunno, la mia stagione preferita insieme all'inverno!
Nonostante qui faccia caldo e sembri ancora una giornata di fine estate..
la parola di oggi è: Autunno!

Vediamo insieme un po' di titoli autunnali che potrebbero farci compagnia durante le giornate di questa stagione:


http://images.bookcrossing.com/images/journalpics/850/17/8502317.jpg
Il popolo dell'autunno - Ray Bradbury
Lunghezza stampa: 183
Editore: MONDADORI (2 luglio 2013)

Green Town, anonimo centro dell'Illinois. Manca una settimana alla festa di Halloween, quando la sonnacchiosa cittadina viene sconvolta da un "carnevale nero" scatenato da un circo misterioso che sembra promettere l'avverarsi di tutti i desideri e l'eterna giovinezza. Saranno due amici tredicenni, James Nightshade e William Halloway, a sconfiggere le forze del Male e a riscattare le anime dell'intera comunità. Ma impareranno fin troppo presto a fare i conti con i propri incubi. Capolavoro della moderna letteratura gotica, Il popolo dell'autunno rivela al lettore, attraverso lo sguardo libero e curioso dei bambini, tutta la maturità di uno dei massimi scrittori contemporanei di fantascienza. 



http://www.mondadoristore.it/img/Outlander-Tamburi-d-autunno-Diana-Gabaldon/ea978886380474/BL/BL/82/NZO/d43114fb-a02a-41b2-af59-56706eda472e/?tit=Outlander.+Tamburi+d%27autunno&aut=Diana+Gabaldon Tamburi d'autunno - Diana Gabaldon

Copertina flessibile: 606 pagine
Editore: TEA; First Italian Edition edizione (22 gennaio 2009)
Collana: Teadue



Tutto ha avuto inizio in Scozia nel 1945, quando un cerchio di pietre, magica porta sul passato, ha catapultato Claire Randall nell'Inghilterra del Diciottesimo secolo, dove ha conosciuto il nobile scozzese Jamie Fraser e tra i due giovani è scoppiata una travolgente passione, divenuta ormai leggenda. Ora, a Claire si affianca un'altra protagonista altrettanto determinata e affascinante: Brianna, figlia di Claire e Jamie, cresciuta nell'America del Ventesimo secolo. Brianna, giunta a conoscenza di un terribile segreto sulla sorte dei suoi genitori, non esita ad attraversare il cerchio, tuffandosi nell'ignoto per cambiare il corso del destino, anche se questo significa lasciare Roger, l'uomo che ama. Ma nel passato si possono anche fare brutti incontri, e Brianna finirà ben presto in mani assai pericolose. Non sa però che Roger, disposto a tutto pur di seguirla, ha attraversato il cerchio poco dopo di lei. Dovrà solo trovarla prima che sia troppo tardi, per lei e per i suoi genitori...


http://bloglibri.hoepli.it/public/waal.jpg L'autunno della signora Waal - Nico Orengo

Copertina flessibile: 128 pagine
Editore: Einaudi (12 giugno 2007)
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
ISBN-10: 8806188224

Liguria di confine, oggi. Un piccolo paese di voci femminili che parlano di problemi quotidiani, casa, mariti, figli, datori di lavoro. Perno del romanzo è la signora Waal, una anziana olandese arrivata in paese col marito alla fine degli anni Sessanta. Morto il marito, la signora entra in stretto rapporto con le donne del paese che vogliono trattenerla quando decide di tornare in Olanda. Per lei l'Olanda era una terra difficile da quando si era sparsa la voce calunniosa di una collaborazione coi nazisti del marito. Ma questo tormento non era finito nemmeno in Liguria, anzi alla vigilia del ritorno della signora Waal aveva ripreso forza. Improvvisamente, cominciano ad accadere fatti strani: uomini misteriosi si aggirano nel suo giardino, bussano alla porta. Compratori? Ladri? Vecchi amici del marito? Dal passato riaffiorano ricordi e voci misteriose che si incrociano a nascondere piccoli e grandi tradimenti.

http://www.sololibri.net/IMG/arton65675.jpg
Il segreto delle rose d'autunno - Kate Lord Brown

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 967 KB
Lunghezza stampa: 289
Editore: SPERLING & KUPFER (10 settembre 2013)

«Il profumo è la chiave dei nostri ricordi. I fiori d'arancio amaro nei campi, l'aroma dello zafferano nei mercati all'aperto, la ricchezza dell'incenso nelle chiese, il fresco sentore dell'acqua di colonia della gente a passeggio la sera nei paesi. È la Spagna. È il mio passato. Il mio futuro.» Sulle colline di Valencia, una casa abbandonata nasconde segreti a lungo dimenticati. È rimasta disabitata per settant'anni, dai tempi della guerra civile: solo ora una donna riapre le porte per entrare nel giardino incolto straripante di fiori e profumi, e varcare la soglia imbiancata dal sole. Per Emma quella casa rappresenta l'ultima eredità della madre, e un modo per ricominciare dopo aver lasciato il suo lavoro – e la sua passione – di profumiera a Londra. Ma per sua nonna Freya, che ha partecipato alla guerra con i repubblicani – come Hemingway, Capa e Gerda Taro –, le mura della villa nascondono ricordi terribili, una storia di sconfitte cruente, amori impossibili e famiglie distrutte dalla violenza. Una storia che rivelerà a Emma la verità sulle sue origini e le farà scoprire un nuovo futuro. Ne "Il segreto delle rose d'autunno", suspense, amore e passione si intrecciano sullo sfondo di un'ambientazione particolarmente affascinante: la Spagna di oggi e quella degli anni Trenta – piena di calore, profumi e immagini che non si dimenticano – con i suoi eroi e i suoi personaggi leggendari.


L'autunno del patriarca - G. Garcia Marquez
Copertina flessibile: 288 pagine
Editore: Mondadori (24 marzo 2005)
Collana: Oscar scrittori moderni
ISBN-10: 8804545062
Dispotico, violento, amante insaziabile ma frettoloso, vendicativo, sanguinario e superstizioso, il "patriarca" è il dittatore di una sperduta isola dei Caraibi. Vive in un palazzo in rovina, circondato da postulanti e adulatori, ma la solitudine del potere è spaventosa: poco più che selvaggio analfabeta, il "patriarca" è giunto ormai al termine della sua vita e, quando la morte arriverà, non potrà che mostrare il vero, umanissimo e mostruoso volto del potere.








Accadde in autunno - Lisa Kleypas
Copertina flessibile: 328 pagine
Editore: ONE (20 novembre 2014)
Collana: One Love

"Era la prima volta nell'esperienza di Lillian che un uomo la baciava senza chiederle il permesso. Si divincolò e si contorse, finché Westcliff non la strinse con maggiore fermezza. Odorava di polvere, di cavalli e di sole... e c'era qualcos'altro: un'essenza dolce e asciutta che le ricordava il fieno appena tagliato. La pressione della sua bocca aumentò, frugandola fino a farle schiudere le labbra. Lillian non aveva mai immaginato baci come quelli, carezze profonde, tenere e impazienti che sembrarono prosciugarle ogni energia, finché non chiuse gli occhi e si abbandonò contro il solido sostegno del suo petto."



L'autunno del Medioevo - Huizinga
Copertina flessibile: 379 pagine
Editore: Newton Compton (5 gennaio 2011)
Collana: Grandi tascabili economici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8854123617
Con "L'autunno del Medioevo", Huizinga dimostra la forte continuità che lega l'età medievale al successivo sviluppo artistico e culturale del Rinascimento. Un'intuizione, quella di Huizinga, talmente innovativa da causare lo sdegno degli addetti ai lavori quando il libro, nel 1919, venne pubblicato per la prima volta. Da allora, l'opera di Huizinga è stata largamente rivalutata, non solo per il rigore storico che la sostiene ma anche per il fascino di una narrazione che non ha nulla da invidiare a un romanzo. Affascinante anche agli occhi del lettore non specialista, "L'autunno del Medioevo" ha il merito di individuare nei riti dell'amore e dell'onore, nei simbolismi e nelle allegorie, nei miti e nelle leggende, quelle che sono le creazioni originali della civiltà medievale, a torto ritenuta oscura in rapporto ai fasti e agli splendori rinascimentali. Introduzione di Ludovico Gatto.




I draghi del crepuscolo d'autunno - Margaret Weis e Tracy Hickman
Copertina flessibile: 320 pagine
Editore: Armenia (1 febbraio 1989)
Collana: Fantasy
ISBN-10: 8834402812
Dopo il ritorno dei draghi di Takhisis, gli abitanti del mondo di Krynn disperano di poter trovare la pace, ma anche nell'oscurità delle tenebre brilla l'esile bagliore della fiamma della speranza. Un pugno di eroi stringe un'alleanza per sconfiggere i draghi malvagi: la Regina delle Tenebre, cavalieri, barbari, gnomi, elfi intraprendono dunque la perigliosa ricerca della leggendaria Dragonlance. Riusciranno nell'impresa?




 

https://www.harlequinmondadori.it/var/ezflow_site/storage/images/harmony/libri/historical/grandi-romanzi-storici/grandi-romanzi-storici-agosto-2015/intrighi-d-autunno/10141269-1-ita-IT/Intrighi-d-autunno_hm_cover_big.jpg Intrighi d'autunno - Anne Gracie

Lunghezza stampa: 303
Editore: HARLEQUIN MONDADORI (21 settembre 2015)
Londra, 1816 - Abigail Chantry è disposta a tutto per salvare la sorella e due care amiche dall'indigenza, anche a introdursi in un palazzo che sembra disabitato per svaligiarlo. Qui però trova solo un'anziana signora, confinata in un letto e trascurata da chi dovrebbe occuparsi di lei. Sconvolta, Abby scaccia gli avidi servitori e, con l'entusiasta approvazione della dama in questione, si trasferisce da lei assieme alle altre ragazze: diventeranno le sorelle Chance e saranno introdotte in società dalla gentildonna come sue nipoti. Tutto funziona a meraviglia fino a quando Lord Davenham, l'affascinante e vero nipote di Lady Beatrice, non torna in patria dopo una lunga assenza e scopre che la sua dimora è affidata alle cure di una truffatrice. Per il bene della zia, Max finge di accettare le spiegazioni di Abby e intanto indaga su di lei, deciso a vederci chiaro. Non immagina certo di restare invischiato in un legame sentimentale... ma a volte innamorarsi è inevitabile come la caduta delle foglie in autunno.


http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788861922983Autunno - Louis Bromfield
Copertina flessibile: 249 pagine
Editore: Elliot (16 gennaio 2013)
Collana: Raggi
ISBN-10: 8861922988
Per l'antica e illustre famiglia Pendleton, da tempo in declino, arriva finalmente il giorno per riaffermare il proprio ruolo nell'alta società di Boston. L'occasione è data dalla presentazione in società della giovane Sybil, appena tornata da un soggiorno di studio a Parigi. Non si tratta soltanto di un evento mondano ma della possibilità di rivitalizzare la dinastia attraverso la scelta di un buon partito per la ragazza. Il racconto si apre proprio nel giorno del ballo, tra i saloni adorni della dimora di famiglia, dove si muove con eleganza e discrezione la padrona di casa, Olivia Pendleton, madre di Sybil e prigioniera di un matrimonio noioso e sventurato. Intorno a Olivia ruotano una serie di personaggi alla ricerca di una felicità che sembra negarsi a ognuno di loro. Questa tetra atmosfera verrà spezzata da due eventi - l'innamoramento di Olivia per il giovane ed estroverso Michael O'Hara e la scoperta da parte della donna di un vergognoso segreto di famiglia contenuto in alcune vecchie lettere - due eventi che porteranno a un cambiamento radicale nella vita di ognuno dei protagonisti.



Blues di mezz'autunno - Santo Piazzese
Copertina flessibile: 161 pagine
Editore: Sellerio Editore Palermo (31 ottobre 2013)
Collana: La memoria
ISBN-10: 8838931097
Lorenzo La Marca, lo svagato detective dei gialli palermitani di Santo Piazzese, si trova ad Erice, ad un workshop del Centro Ettore Majorana. Mentre gironzola qui e là in cerca di riparo dalla inesorabilità del sole e dei colleghi, fa un incontro inatteso: l'amico dei primi anni di Biologia. Rizzitano, si chiamava, ed era sempre stato tanto capace di navigare tra uomini e donne quanto La Marca era impacciato. La rievocazione inevitabile s'impunta su una zona della memoria evidentemente sensibile: l'isola della Spada dei Turchi. E qui cambia la scena. L'ironia e il parlare per allusione e contrasti, tipici della spavalderia autocritica del personaggio, si modula, a poco a poco, al tono del ricordo. La mente torna agli inizi di La Marca, il ritratto del personaggio da giovane. Un pugno di anni di tanto tempo prima, studente alle prime armi, il suo professore, per studiare certi pesci, lo imbarcava su un peschereccio, il "Santa Ninfa". Navigando con gente di mare, gli era piaciuto scoprire cose immaginate sui libri di scienze e di avventura ma, una volta, s'era invaghito di un'isola della costa siciliana, la Spada. Ci vivevano "gli stravaganti" - così gli altri isolani chiamavano la colonia di individui finiti là, ognuno venuto da lontano, ognuno per ragioni diverse, qualcuno a viverci stabilmente, altri a ricercare periodicamente se stessi. Gravitavano intorno a un bar dal nome incongruo, fondato nel dopoguerra da un friulano precipitato in quello scoglio insieme alla moglie bellissima.


In autunno cova la vendetta - Philippe Georget
 A Perpignan l'autunno è una stagione tumultuosa, contesa tra violente raffiche di vento e piogge torrenziali. Con un tempo così, nessun poliziotto dovrebbe avventurarsi all'esterno. Tuttavia un pensionato pied-noir viene ritrovato morto nel suo appartamento, ucciso con una pallottola alla testa… La sigla di un'organizzazione paramilitare lasciata nei pressi del cadavere, la distruzione qualche giorno più tardi di una controversa stele e la scoperta di un altro ex francese d'Algeria ammazzato al volante della propria macchina seminano il panico. Il luogotenente Sebag è incaricato ufficialmente delle indagini. Finirà per rievocare dal passato le azioni di un misterioso commando negli ultimi mesi di polvere e sangue della guerra d'Algeria con gli orrori, le speranze, e i tradimenti di quei giorni tragici. Cinquant'anni dopo, è tempo di saldare i conti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...