venerdì 31 agosto 2018

Cappello con paraorecchie

cappello-uncinetto-invernale
Parti da lavorare. Il cappello all’uncinetto che ho fatto è lavorato con filo messo doppio e si compone di una calotta, una patta frontale e una fascia dietro con i paraorecchie.

schema-modello-cappello-uncinetto 

CALOTTA PARTE CENTRALE: ho lavorato un rettangolo largo 10 maglie e lungo 19 giri.

cappello uncinetto invernale, cappello uncinetto bambino, cappello aviatore,
CALOTTA PARTI LATERALI: ho lavorato 2 rettangoli larghi 10 maglie e alti 7 giri ciascuno.
Al 7 giro (parte stondata) ho lavorato: 1 maglia bassissima, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte chiuse insieme, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima (vedi schema sopra)


cappello uncinetto invernale, cappello uncinetto bambino, cappello aviatore,
PATTA FRONTALE: ho lavorato un rettangolo largo 12 maglie e lungo 6 giri ciascuno.
Al 6 giro (parte stondata) ho lavorato: 1 maglia bassissima, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte chiuse insieme, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima (vedi schema sopra).

cappello-uncinetto-paraorecchie
FASCIA PARAORECCHIE: ho lavorato un rettangolo largo 30 maglie e alto 3 giri. Poi ho cominciato a lavorare il paraorecchie di destra e poi quello di sinistra, sempre sullo stesso pezzo. Ogni paraorecchie è largo 12 maglie e alto 7 giri.
La parte stondata dei paraorecchie (ultimo giro) si lavora con lo stesso schema della patta frontale.

Una volta terminate le parti di cui si compone il mio cappello all’uncinetto, sono passata alla fase della confezione. Per comodità qui sotto eccone lo schema con le frecce che ne indicano l’unione.
cappello-uncinetto-schema-confezione
CONFEZIONE – Ho cucito prima tutte le parti della calotta (celeste), poi ho cucito la patta frontale (verde), poi la fascia dietro col paraorecchie (verde).

cappello-uncinetto-invernale-cuciture
CUCITURE – Ho cucito tutte le parti del cappello dal dritto con ago da lana a punto invisibile accoppiando rovescio con rovescio e passando l’ago sotto le maglie dei bordi.

cappello-uncinetto-bordo
BORDO – Una volta cucite tutte le parti di cui si compone il cappello, ho fatto un giro a maglia bassa con il filato beige.

cappello-uncinetto-bottoni
BOTTONI – E finalmente sono arrivata ai bottoni. Ne ho scelti due con quattro fori e color beige per abbinarli al colore del bordo. La cucitura dei bottoni serve anche per fissare al cappello la parte alta della patta frontale.




 http://www.unideanellemani.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...