venerdì 31 agosto 2018

Muffole (Bambini)

http://www.unideanellemani.it/muffole-uncinetto-tutorial-guanti

Materiale usato
  • Lana nera e lana di altro colore
  • Uncinetto n.3,5
  • Uncinetto n.5
Punti lavorati
  • catenella
  • maglia bassa
  • maglia bassa in costa dietro

guanti-muffole-avvio-polsinoSpiegazioni polsino

Con l’uncinetto n. 3,5 ho avviato 20 catenelle (+1) e lavorato un rettangolo di 20 giri a maglia bassa in costa, cioè puntando l’uncinetto solo nel filo dietro della maglia sottostante.

Ho accoppiato il primo lato con l’ultimo lavorato e con un giro a maglia bassa, ho chiuso il quadrato a mo’ di tubo.
In questo modo ho ottenuto un polsino a coste.

guantini-muffole-uncinetto-inizio-coloreSpiegazioni guanto
parte colorata

1°-4° giro: ho cambiato uncinetto e con il n.5 ho lavorato 20 maglie basse sul bordo del polsino con un filo di colore diverso. Ho lavorato in tondo tutte le maglie senza mai cambiare direzione.

5° giro: ho lavorato 3 catenelle saltando 3 maglie sottostanti e poi ho lavorato una maglia bassa nella corrispondente maglia bassa sottostante. In questo modo ho creato l‘apertura  per il pollice.
muffole-uncinetto-foro-pollice

6°-10°giro: ho continuato a lavorare a maglia bassa tutte le maglie e poi sono tornata a lavorare con il filo nero.

Spiegazioni punta guanto

11° giro: ho lavorato tutte le maglie a maglia bassa;
12°giro: ho diminuito 5 maglie lungo il giro;
13° giro: ho diminuito 3 maglie lungo il giro;
14° -15 giro: ho diminuito 2 maglie lungo il giro;
16° giro: ho chiuso insieme le maglie rimaste.
Ho tagliato e affrancato il filo.

muffole-uncinetto-polliceSpiegazione pollice guanto
Con l’uncinetto più piccolo ho lavorato 8 maglie basse procedendo intorno al foro per 6 giri.
All’ultimo giro ho diminuito 4 maglie e al successivo le ho chiuse tutte insieme.
Ho tagliato e affrancato il filo.

 



unideanellemani.it




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...