venerdì 14 settembre 2018

Fiore portaposate

fiore portaposate a uncinetto 

Avviare 8 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: Dentro il cerchio lavorare 24 maglie alte e chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella d’avvio.

2° giro: Lavorare 4 maglie alte, ciascuna su una maglia alta del giro precedente, 11 catenelle, 4 maglie alte. Ripetere fino ad avere 6 petali di 11 catenelle.

3° giro: 1 catenella, 1 maglia bassa al centro delle 4 maglie alte del giro precedente, dentro i petali lavorare: 11 maglie alte, 1 picot (3 catenelle, 1 maglia bassissima nella prima catenella), 11 maglie alte, poi nuovamente 1 maglia bassa tra le 4 maglie alte ed un altro petalo. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

Il nostro carinissimo fiore è pronto, inseriamo tra i petali le posate come in foto e la nostra tavola apparecchiata con i fiori colorati sarà un successo.



schema fiore portaposate a uncinettoSchema del fiore portaposate a uncinetto

Questo carinissimo fiore portaposate va benissimo per tutte le occasioni, se ad esempio lo realizziamo in rosa o in azzurro, sarà perfetto per decorare la tavola per un compleanno, se poi lo vogliamo realizzare in occasione del Natale, sceglieremo il cotone rosso o verde, e per Pasqua andranno bene anche in versione multicolor, proprio come quelli che ho realizzato io… Se volete potrete anche inamidarli: in questo caso però i vostri fiori portaposate non resisteranno ai lavaggi qualora si sporcassero durante il pasto. I miei non li ho inamidati, eppure hanno una bellissima resa con una semplice stiratura con l’appretto.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...