sabato 31 gennaio 2015

Libri letti nel mese di... #1


Cari lettori,
eccomi qui a riepilogare per la prima volta i libri letti del mese.
Devo ammettere che, nonostante lo studio abbia occupato gran parte delle mie giornate, il mese di Gennaio è stato abbastanza proficuo.

Ho iniziato l'anno leggendo il primo libro della serie di J.K. Rowling in lingua originale: "Harry Potter and the Sorcerer's Stone".  Sono un'appassionata della serie e avevo già letto gli altri episodi e visto tutti i film; ma è la prima volta che mi sono cimentata a leggerlo in lingua inglese.
Mi starete chiedendo: perchè in lingua originale?
 Beh, leggere è un bellissimo passatempo per estraniarsi dalla realtà ma volevo, come si dice, miscere utile dulci, unire l'utile al dilettevole e approfitarne per fare un po' di esercizio (che non guasta mai).
Harry Potter è una lettura piacevole e originale, senz'altro non impegnativa; chi non conosce al giorno d'oggi le avventure del maghetto di Londra e dei suoi inseparabili amici?
Ebbene si, anche io quando non ero nemmeno una ragazzina sognavo di poter frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, di far sfarfallare una bacchetta e di fare un giro a Diagon Alley.
Ma la magia si protrae anche oggi, che sono più grande.


La mia seconda lettura del mese: La fantastica storia dell'ottantunenne investito dal camioncino del latte di J.B. Morrison. 
Ho scelto questo libro perchè attratta principalmente dalla lunghezza del titolo ma anche dalla sua copertina retrò.
E' una lettura leggera e per dirla tutta l'ho trovata un po' noiosa e lenta in alcuni passaggi. Nel complesso una lettura gradevole.
La trama è abbastanza piatta: il protagonista è l'81enne Frank, il quale vive con Bibì, il suo gatto, in una tipica cittadina inglese.
I suoi passatempi: collezionare dvd e sperperare i suoi pochi denari alle fiere parrocchiali. E' facile riempire le giornate fin quando non si frattura un braccio e un piede; d'ora in poi la vita gli appare decisamente grigia. Ma quando l'assistente domiciliare Kelly Natale fa irruzione nella sua quotidianità la vita di Frank sembra cambiare di colpo. 



Il terzo libro letto è stato La casa nel bosco dei fratelli Carofiglio.
Una storiella breve, autobiografica, narrante le vicende di due fratelli, i quali ritornano dopo anni alla casa nel bosco, luogo ricco di ricordi di infanzia e adolscenza. 
Il viaggio fisico percorso da Gianrico e Francesco si trasforma inevitabilmente in un viaggio nella memoria: ogni oggetto, ogni luogo e ogni profumo è imbevuto di storie da raccontare.

Quando ho iniziato la lettura non avrei immaginato che i protagonisti sarebbero stati di passaggio nella mia città, vivendo la notte più calda e afosa della loro vita.
Molti dialoghi mi hanno fatto sorridere perchè spiritosi e scorrevoli.
A fine libro vi è un piccolo ricettario con piatti tipici pugliesi.




Le letture di Gennaio sono proseguite con La fragile costellazione della vita di Anthony Marra di cui avevo già stilato una recensione. Nonostante le numerose critiche positive riscosse, questo romanzo non mi ha convinto.                                                                                  Un uomo e una bambina fuggono nei boschi. La guerra dilania la Cecenia. La piccola Havaa deve essere salvata e per questo motivo viene portata in città, in un ospedale, in cui la piccola protagonista fa la conoscenza di una donna chirurgo: Sonja, la quale ha abbandonato una brillante carriera a Londra per tornare in Cecenia a cercare la sorella scomparsa. Il romanzo è ricco di sbalzi temporali, talmente tanti da farmi perdere il filo del discorso più volte.
Un libro triste, che narra di vicende tristi. 

 Vi avevo già parlato anche di Stupori e Tremori di Amélie Nothomb, e proprio per questo saprete che ho un debole per questa geniale scrittrice belga.
È il racconto di un anno di lavoro in una grandemultinazionale giapponese, la Yumimoto: la giovane Amélie si trova alle prese con personaggi insoliti e spietati e con i meccanismi della burocrazia aziendale nipponica.  Divertente, autoironico, una lettura piacevolissima promossa a pieni voti.



Conclude il ciclo delle letture di gennaio, il primo libro della serie di C. J. Daugherty Il segreto del bosco: Night School. 
E' un romanzo Young-Adult che vede come protagonista Allie Sheridan. Allie va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. I suoi genitori, per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.
Una scuola con un regolamento molto rigido dalla quale è bandita ogni sorta di tecnoogia tra cui cellulari, televisione e computer. 
Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati: c’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti…
Il libro mi ha coinvolto e sono davvero curiosa di leggere il seguito.


Avete già letto almeno uno tra questi libri? Cosa mi potete dire a riguardo?
Quali sono state, invece, le vostre letture di Gennaio?
Su, non fate i timidi e raccontatemi delle vostre avventure libresche!




venerdì 30 gennaio 2015

Piccole novità

Cari fedeli lettori,

Gennaio è quasi volto al suo termine e in questa fredda e ventosa giornata invernale vi voglio illustrare le mie novità: la pagina "Rubriche".

Per ora è under construction e quindi non ci sono ancora contenuti da visualizzare, ma ben presto mi impegnerò a scrivere!
Già domani mi dedicherò alla rubrica "I libri letti nel mese di..." riepilogando brevemente i libri letti nel mese di Gennaio! (mese abbastanza proficuo)


In breve le altre rubriche:
in BookTracks troverete informazioni (a suon di musica!)
sulle canzoni che spesso vengono nominate nei libri; la rubrica Paese che vai... raccoglie, in poche parole, tutte le info sui luoghi che visiterete leggendo i vostri romanzi, L'abito non fa il monaco è la rubrica che mette in relazione il romanzo e la sua copertina; nella rubrica Il canto del cigno troverete le più belle frasi che chiudono un romanzo (potreste trovarci dello spoiler, quindi attenzione a leggere frasi di libri che non avete letto!)

Che dite? Spero tanto che siano di vostro gradimento..

Per oggi è tutto!
Stay tuned!



mercoledì 28 gennaio 2015

Film - La signora delle camelie - Alexandre Dumas

Cari lettori,
ma voi siete al corrente di quanti film incentrati su questo meraviglioso romanzo (qui trama e recensione) siano stati prodotti nella storia?
Sono film davvero anzianotti... (pensate che il primo è stato prodotto nel 1909!)  
Vediamo in dettaglio quache informazione in più:

Come già detto, il primo risale al 1909. Non si tratta di un vero e proprio film ma di un cortometraggio muto italiano diretto da Ugo Falena. Il film è conosciuto anche con il nome alternativo di Camille.
Sei anni più tardi, nel 1915, fu prodotto il film (muto) diretto da Baldassarre Negroni.
Il film, della durata di 60 minuti, venne realizzato in segreto durante la contemporanea lavorazione di Rugiada di sangue (diretto sempre da Baldassarre Negroni e con gli stessi attori) per battere in uscita l'analogo film con Francesca Bertini.
La prima visione romana si svolse il 12 agosto 1915.

Nello stesso anno, quindi, uscì una seconda pellicola con protagonista, appunto, Francesca Bertini, diretto ed interpretato da Gustavo Serena. La durata era di circa 66 minuti.


E siamo a quota 3.
Il quarto film fu girato in Francia due decenni più tardi, più precisamente nel 1934.
Non si tratta più di un film muto ma di un sonoro in tutto e per tutto.
Fu diretto da Abel Gance e Fernand Rivers.

Il 22 Dicembre 1947, in Italia, uscì il film La signora delle camelie tratto dall'opera lirica "La Traviata" di Giuseppe Verdi.

E non è ancora tutto!
Nel 1953, un'altra pellicola intitolata La Dame aux camélias fu realizzata diretta da Raymond Bernard.
 
Negli anni 70' (1971), in Italia si potè assistere direttamente in televisione al film della durata di 106 minuti diretto da Vittorio Cottafavi tratto dall'omonimo romanzo.

Infine nel 2005, una mini serie televisiva in due puntate è stata mandata in onda in Italia, diretta da Lodovico Gasparini.


Siete sorpresi? Io decisamente si!



martedì 27 gennaio 2015

La signora delle camelie - Alexandre Dumas

Numero di pagine: 128
Classificazione: Letteratura francese
Isbn-10: 8854154555


Trama:

Margherita: mantenuta del duca, amore impossibile di Armand, fragile donna malata e vittima dei suoi vizi, eppure misteriosamente forte. Un personaggio indimenticabile, che donò al suo giovanissimo autore (nel 1848, quando uscì la prima edizione, il figlio del grande Alexandre Dumas non aveva che ventiquattro anni) un successo clamoroso e ininterrotto, capace di superare i confini del tempo e dell'arte. L'autore stesso ne realizzò una versione teatrale; pochi anni dopo, Giuseppe Verdi saprà farne una trasposizione sublime, in musica, con "La Traviata". Margherita Gautier, alias Violetta, è diventata così una figura a sé stante: un mito appunto, con il quale si sono confrontate dive come Eleonora Duse, Greta Garbo, Maria Callas.

 

Cosa penso di questo libro?

Come posso non parlare bene di questo romanzo che ho letto durante le mie sere parigine, nella stanza di un albergo?
Se rileggessi le prime parole di questo libro si rievocherebbero bellissimi ricordi legati a quei giorni.
Un classico senza tempo. Una lettura peraltro raffinata, commovente.
Una storia d'amore straziante come poche, che ti rimane dentro anche a distanza di tempo, lasciando un graffio profondo di amarezza e malinconia.
I personaggi, tutti, sono perfettamente definiti: talmente complessi e distinti da sembrare reali.
Ho adorato l'anima tormentata e profonda di Armand. Sarà lui a raccontare in parte la sua storia all'autore, il quale la tramanda a noi.
Durante la lettura più volte mi sono chiesta se sia un bene o un male vivere, almeno una volta nella vita, un amore così devastante e straziante da sperare di non averlo mai conosciuto, o se magari un'esperienza tanto intensa rappresenti un autentico privilegio. Non lo so ancora.
Scritto superbamente, con cura estrema. Interessanti le parti epistolari.
Non scrivo altro perché qualsiasi parola non sarebbe abbastanza per rendergli giustizia.
Ha superato di molto le mie aspettative, un vero capolavoro!


“Io sono tra coloro i quali credono che il tutto stia nel poco. Il bambino è piccolo, ma racchiude l’uomo; il cervello è limitato, ma ospita il pensiero; l’occhio non è che un puntino, ma abbraccia le miglia”



Informazioni sulle pellicole tratte dall'omonimo romanzo le trovate cliccando qui


domenica 25 gennaio 2015

Film: Io prima di te - Jojo Moyes

Si, avete capito bene!
Il bestseller della Moyes che ha venduto oltre mezzo milione di copie, "Io prima di te" (qui la trama e la mia recensione) diventerà un film.
La data di uscita è prevista negli Stati Uniti per Agosto 2015 con la coproduzione dalla Warner.
Intanto ci chiediamo se la pellicola sarà all'altezza dell'amatissimo libro.

Nel settembre 2014 è stato annunciato il cast ufficiale: Emilia Clarke e Sam Claflin saranno gli attori protagonisti.

Emilia Clarke è un’attrice inglese nota a molti di voi per la sua interpretazione nella serie televisiva Il Trono di Spade.




Samuel George “Sam” Claflin è un attore britannico. L'avrete sicuramente già visto nei film tratti dalla serie di Hunger Games!







Ed ecco i due attori mentre leggono il copione 


10689779_10205030965879038_5254841044175405276_n

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...