mercoledì 11 febbraio 2015

Booktracks #1

http:/ilbarattolodilatta.blogspot.it/search/label/booktracks
Ma ciao barattoline!
Oggi è un giorno speciale perchè ho il mio primo appuntamento con Booktracks,  la rubrica che raccoglie le colonne sonore dei libri.
E di che libro parliamo? Ma soprattutto cosa ascoltiamo?

Oggi ascoltiamo Norwegian Wood dei Beatles, tratto dall'omonimo romanzo di Murakami: Tokyo Blues, Norwegian Wood.

Il romanzo è pieno zeppo di riferimenti musicali del periodo - è ambientato a fine sessanta -  non solo Beatles, ma anche Cream, Doors e non solo. E' una bella storia traboccante di grande musica, che fa da colonna sonora ad un lungo viaggio quale può essere la vita di un ragazzo che vive in Giappone,  tra i mille dubbi e la paura di perdersi.
Il libro è una vera e propria playlist di una discografia pazzesca!


Norwegian Wood dei Beatles è stata scritta in Svizzera da John Lennon in una camera d’albergo.
La canzone racconta di una tresca tra John e la moglie di uno dei primi fotografi dei Beatles, Robert Freeman, Sonny Drane, una ragazza di origini tedesche.

"That song can make me feel so sad", said Naoko. "I don't know, I guess I imagine myself wandering in a deep wood. I'm all alone and it's cold and dark, and nobody comes to save me. That's why Reiko never plays it unless I request it." 


 Testo                         Significato

I once had a girl or should I say
she once had me



Una volta avevo una ragazza, o forse è meglio dire
che lei aveva me
mi mostrò la sua stanza (e disse)
“Non è bello? E’ legno norvegese.”
mi chiese di restare e mi disse di sedermi dove volevo
ma guardai in giro e notai che non c’era neanche una sedia
mi sedetti su una coperta, aspettando il mio momento, bevendo il suo vino
parlammo fino alle due di notte
e poi lei disse “E' ora di andare a letto”
mi disse che andava a lavorare di mattina ed iniziò a ridere
le dissi “Io no”, e sgattaiolai a dormire in bagno
e quando mi svegliai ero solo, questo uccello era volato via
Così accesi un fuoco, non è bello? E’ legno norvegese.
She showed me her room
isn't it good Norwegian wood

She asked me to stay and she told me to sit anywhere

But I looked around and I noticed there wasn't a chair

I sat on a rug biding my time
drinking her wine

We talked until two and 
then she said it's time for bed

She told me she worked in the morning and started to laugh

I told her I didn't and crawled off to sleep in the bath

And when I awoke I was alone this bird had flown

So I lit a fire isn't it good, Norwegian wood.


4 commenti:

  1. Simo, che rubrica fantastica!!! Complimenti!! *^*
    Mi hai incuriosita tanto che vado subito a prenotare il libro in biblioteca! *-----*
    ....
    ...
    ...
    Adoooooro i Beatles!!! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che felicità!!! :D
      Sono sicurissima che Murakami non ti deluderà! ♥

      Elimina
  2. Ciao, ma che bella idea hai avuto! E' la prima volta che ascolto la canzone e leggendo il testo sembra quasi di leggere un breve racconto :-)
    Per quanto riguarda il libro l'ho letto tanti anni fa e mi era molto piacuto il film però ancora non l'ho visto. C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ily e benvenuta! :D
      Hai ragione, la canzone è una piccola storia, così simile a quella del libro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...