venerdì 20 marzo 2015

Liebster Award 2015

Buongiornissimo!

E' da tanto che non vi scrivo, mi eravate mancati tantissimo!
Purtroppo l'università con i suoi ultimi esami mi sta tenendo davvero occupatissima, tanto da non essere riuscita a ritagliare nemmeno un angolino del mio tempo per voi, preziosi amici!
Ho dovuto anche saltare anche l'appuntamento con la mia rubrica mensile a Febbraio!
Che disperazione... dite che non vale se la scrivo a Marzo? Mmm..

Oggi è una bellissima giornata, perchè, oltre al fatto che sembri sia arrivata la primavera e sono qui a scrivervi soltanto con una canottierina addosso.. stamattina mi sono svegliata con una bellissima notizia! Sono stata nominata non da uno, ma da addirittura due blog amici per il premio:

 
e per questo ringrazio di cuore le amiche Nolween del blog Uno scaffale di libri e Silvia autrice del blog Cinebooks Blog.
Non potete minimamente immaginare la sorpresa, piacevolissima sorpresa!
Quindi eccomi qui a parlare un po' di me.

Regolamento:
Ringraziare il blog che ti ha nominato
Rispondere alle 10 domande
Nominare altri 10 blog
Porre 10 domande
Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.
Le domande di Nolween del blog Uno scaffale di libri.
1) Perché hai aperto un lit-blog?
Un po' per mettermi alla prova perchè un blog richiede assidua costanza ed impegno, un po' per incontrare qualcuno con cui aver voglia di condividere i miei pensieri riguardo i libri letti. Non conosco molte persone con la mia stessa passione, a parte mia sorella. Ho sempre sognato di far parte di un club di lettura, oppure di un corso di scrittura, ma la mia città non offre nulla di questo e quindi un bel giorno mi sono rifugiata nel mondo virtuale di internet con la speranza di trovare qualcuno che apprezzi la mia passione e che magari un giorno abbia voglia di creare un salottino con me!
2)Perché hai scelto proprio questo nome per il tuo blog?
Lo ammetto: inizialmente il mio blog era un infuso delle mie più grandi passioni. Non era incentrato soltanto sui libri, ma parlava anche del fai-da-te, amando tantissimo il riciclo creativo; e di cucina vegetariana e vegana. Avevo quindi scelto un nome neutro, in modo da poter essere in grado di raccogliere le mie passioni e infilarle tutte in un luogo sicuro e prezioso, un barattolo. Che ami, poi, in maniera smisurata tutte le scatole di latta, è un altro discorso. Che contengano biscotti, dolciumi o utensili non importa. Le adoro, sono talmente vintage
Da qui è nato il nome Il barattolo di latta.
3) Qual è il tuo genere preferito e quello che invece non puoi leggere?
Premetto che non ho un genere preferito, mi piace ingurgitare di tutto, che sia un libro di narrativa, un'autobiografia, un fantasy.. ma devo ammettere di avere una predilezione per le storie "terrestri", mi sono accorta che spesso mi ritrovo a scartare a priori libri ambientati in un mondo lontano o in una vita parallela futura popolata da strani esseri, insomma non amo moltissimo la fantascienza.

4) Leggi in lingua originale? Perché?
Ho letto qualche libro in lingua originale, ma soltanto in inglese.
Ho un ricordo piacevolissimo di Frankenstein di Mary Shelley e di quando la mia prof di inglese del liceo chiese alla classe se a qualcuno sarebbe piaciuto leggere un libro in lingua. Io fui l'unica che alzai d'impulso la manina, e con gli sguardi di tutti addosso e un po' imbarazzata dissi "Io!"
Ho letto anche Romeo and Juliet di Shakespeare e ultimamete una lettura un po' più leggera ma ugualmente bellissima, Harry Potter and the Sorcener's stone della J. K. Rowling. Ho un ricordo bellissimo di entrambe queste letture.
Perchè leggo in inglese? Fondamentalmente per fare pratica e per tenermi in esercizio. A pensarci bene, al liceo me la cavavo piuttosto bene con le lingue straniere, ma adesso ho perso molta di quella proprietà di linguaggio e del mio bagaglio lessicale.
5) Collabori con case editrici?
No, ma mi piacerebbe moltissimo farlo.
6) Qual è un libro che avresti voluto scrivere tu? 

Ci sono dei libri che ho amato dalla prima parola e che mi sono entrati dentro lasciando un segno indelebile. Ma non ci sono libri che avrei voluto scrivere io, perchè non sarei stata ugualmente capace di regalare al mondo un simile gioiellino.

7) Le recensioni le scrivi di pancia o prendi appunti mentre leggi?
Dipende. Il più delle volte le scrivo di pancia, vomitando di getto tutto quello che penso. 
Altre volte scrivo piccoli appunti e trascrivo frasi per non dimenticare un passaggio da commentare o un episodio, una parola, una frase che mi ha colpito.
8) Qual è uno dei libri più belli che tu abbia mai letto?
Senza dubbio: 22/11/63 di S.King (che devo rileggere, a proposito!). Amo i libri con dei viaggi nel tempo alla Ritorno al futuro e questo romanzo ha tutti gli ingredienti fondamentali per essere il mio preferito: il viaggio nel tempo; quella suspence che ti fa rimanere attaccata al libro per ore, dimenticando perfino che bisogna mangiare e far fare i bisogni al cane; la storia d'amore tenera e delicata ed un bel gruzzolo di fatti veri e realmente accaduti.
9) Associa una parola al libro della domanda precedente.
Emozione.
10) Cosa ti aspetti per il tuo blog? 
Che sia fonte di scambi di opinioni, anche contrastanti; che sia un angolino in cui ci si possa confrontare, conoscere, e coltivare delle belle amicizie.

 Le domande di Silvia del blog Cinebooks blog.

1) Come mai ha deciso di aprire il blog? 
Come sopra :D

Un po' per mettermi alla prova perchè un blog richiede assidua costanza ed impegno, un po' per incontrare qualcuno con cui aver voglia di condividere i miei pensieri riguardo i libri letti. Non conosco molte persone con la mia stessa passione, a parte mia sorella. Ho sempre sognato di far parte di un club di lettura, oppure di un corso di scrittura, ma la mia città non offre nulla di questo e quindi un bel giorno mi sono rifugiata nel mondo virtuale di internet con la speranza di trovare qualcuno che apprezzi la mia passione e che magari un giorno abbia voglia di creare un salottino con me!


2) A quanti anni ti sei appassionato/a di libri? Grazie a chi o a cosa?
Potevo essere una bimbetta di 10-12 anni. Ricordo che io e la mia cuginetta abbiamo iniziato a trascorrere le estati insieme leggendo libri e scambiandoci quelli che avevamo in possesso. Mi ricordo che ci sedevamo sul dondolo insieme, ognuna con i nostri libri tra le mani. 
Il mio primo libro è stato Il mago di Oz. Come fare a dimenticare quel primo emozionante approccio, la sensazione di toccare con mano le pagine di un libro vero e la soddisfazione di aver letto un libro intero per la prima volta?


3) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Dipende da quanto sono impegnata. Anche quando non ho la possibilità di scrivere e aggiornarlo per via degli impegni universitari, trovo sempre il tempo di leggere i commenti e cerco sempre di rispondere a tutti!
Nei miei periodi di libertà cerco di aggiornarlo più volte alla settimana.


4) Hai mai pensato di voler chiudere il blog? Cosa ti ha dato la spinta per andare avanti?
Chiuderlo mai. E' ancora troppo giovane e nonostante a volte nutri dei dubbi sulle mie capacità, cerco di non abbattermi mai e piuttosto leggo gli altri blog e trovo l'ispirazione e la forza per andare avanti!


5) Qual è il tuo genere di libri preferito?
Sicuramente romanzi di narrativa, non ho particolari esigenze quando inizio un libro, spero solo che mi coinvolga tanto e che si lasci leggere tutto d'un fiato!


6) Un libro che porti nel cuore.
Ci sono tanti libri che porto nel cuore, ma mi sento in obbligo di menzionare i miei tre libri preferiti: 22/11/63 di S.King, Memorie di una geisha di Arthur Golden e La signora delle camelie di A. Dumas.


7) Un libro che non rileggeresti 
Bellezza e tristezza di Kawabata, di una sconvolgente bruttezza.


8) Regali libri? Secondo quali criteri li scegli?
Adoro regalare libri, ma soltanto a persone di cui conosco molto bene i gusti letterari.
Non ho un criterio preciso, a volte mi verrebbe da regalare un libro che mi è piaciuto molto, ma alla fine cerco sempre qualcosa con cui andare sul sicuro.


9) Presti mai i tuoi libri? 
Devo dire, di rado e solo se sono sicura che ritorneranno indietro! :)
Non presterei mai un mio libro ad una persona di cui non mi fido o che non conosco bene.


10) Hai manie particolari riguardanti i libri?
Che buffa questa domanda! :)
Non ho manie particolari, leggo ovunque, sul letto, in poltrona, alla fermata dell'autobus...
Se un libro cita una canzone vado subito a cercarla, e l'ascolto come sottofondo. 
Le mie nominations:
Non so se posso nominare qualcuno che mi ha nominata a sua volta, ma io ci tengo molto a farlo!
Quindi nomino:
Ed ecco le mie dieci domande:

 

1. C'è stato un libro che hai letto di cui hai apprezzato di più il film?
2. Qual è stato il libro che ti ha fatto ridere (o sorridere) di più?
3. Qual è stato il libro raccomandato da un amico che ti ha colpito di più? Ti è piaciuto o ti ha deluso?
4. C'è stato un libro che hai potuto finire in un giorno solo perchè non riuscivi a fare a meno di leggere? Qual è stato?
5. C'è stato un libro che ti ha fatto amare qualcosa di cui non eri a conoscenza e ti ha spinto a saperne di più? (un luogo, una tradizione...)
6. C'è stato un libro che ha riscosso critiche cattive e che invece tu hai amato o un libro che hai odiato ma che tutti elogiavano?
7. Qual è stato il libro più importante della tua infanzia (o adolescenza)?
8. C'è stato un libro che ti ha fatto piangere o emozionare?
9. Hai mai abbandonato un libro? Quale/i e perchè?
10.  Qual è la cosa che ami maggiormente dell'avere un blog?

18 commenti:

  1. Ho appena letto il tuo messaggio, grazie davvero per aver nominato il mio blog, comincio subito a pensare alle risposte!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima <3
    Ti ringrazio per aver nominato il mio blog,appena posso farò sicuramente il post.
    Domande veramente molto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MissDafne! Sono troppo curiosa di leggere le tue risposte! :)

      Elimina
  3. Grazie mille per aver nominato il mio blog ^_^

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il premio ♥ Uhh anch'io ho letto il primo libro di Harry Potter in inglese :P Prova a collaborare con quale casa editrice, mi raccomando ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari! Ho mandato molte mail ma per ora nessuna risposta T_T

      Elimina
  5. Grazie mille per la nomination! <3 Ecco le risposte: http://wefoundwonderlandinbooks.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvy! Le ho lette, grazie mille per aver risposto! *-*

      Elimina
  6. Ciao!!! Complimenti per la nomination :3 condivido quasi tutte le tue risposte ;)
    Scusa se non sto passando molto spesso ma..oddeo, ultimamente sto aprendo solo libri di scuola >.< e...okay basta, sono davvero orgogliosa del tuo angolino perchè è bellissimo e pian piano sta crescendo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora! da quanto!! :) Figurati, io ti capisco benissimo!

      Grazie per tutto! *----*

      Elimina
  7. Ciao! Grazie per aver pensato a me! Avevo già fatto un post ma risponderò alle tue domande sulla pagina facebook del blog! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Eika! Non vedo l'ora di leggerti! A presto! <3

    RispondiElimina
  9. Ciao, Simo!:)
    Grazie infinite per la nomination, sei stata gentilissima <3
    Non appena riesco a trovare due minuti di tempo libero, prometto di impegnarmi a scrivere il post!
    A presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Alice, spero di leggere presto le tue risposte! :)

      Elimina
  10. Ciao sono arrivata tardi... ti avevo nominata anch'io agli Liebster http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/2015/03/liebster-award.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...