sabato 1 febbraio 2014

Finché non cala il buio - Charlaine Harris


http://media.booksblog.it/t/tru/true_blood_harris_finche_non_cala_buio.jpgClassificazione: Letteratura statunitense
Pagine: 343 
Serie Sookie Stackhouse Vol.1
Primo titolo della saga creata dalla scrittrice Charlaine Harris, Finché non cala il buio è una romantica vampire story ambientata in un prossimo futuro in cui i vampiri non sono più gli inquietanti protagonisti dei nostri incubi peggiori, ma presenze in carne ed ossa, a volte oggetto di attrazione e desiderio.
Dal romanzo di Charlaine Harris é tratta la serie televisiva True Blood, creata da Alan Ball (premio Oscar per la sceneggiatura di American Beauty e creatore di Six Feet Under) in prima visione assoluta in Italia dal 27 aprile su Fox.
Grazie all'invenzione, da parte di uno scienziato giapponese, di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero far più parte della loro “dieta”, ma non tutti si sentono completamente al sicuro.
Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare nei confronti dei vampiri scegliendo di concedere loro i diritti civili: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Qui, infatti, la serena convivenza viene messa in pericolo da una serie di efferati omicidi.
Sookie Stackhouse, che fa la cameriera in un piccolo ristorante, sa bene cosa significa essere emarginati. Dotata del potere di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, un dono che per lei rappresenta anche una maledizione, Sookie non nutre nessun dubbio: è favorevole all'integrazione dei vampiri. Tanto più da quando ha incontrato Bill Compton, un bellissimo "ragazzo" di centosettantatre anni appena trasferitosi in città. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza. 
Cosa penso di questo libro? 
Non mi ha entusiasmato, anche se si legge velocemente. 
Avendo visto il telefilm in precedenza mi aspettavo il romanzo più coinvolgente di quanto lo sia stato, ma comunque rimane una lettuura piacevole e lo consiglio a chi vuole una lettura leggera, senza troppe pretese.
Lo stile è semplice, adatto per lo pù alla fascia adolescenziale sebbene molte scene non siano adatte ai più piccoli.

Se amate le saghe coi vampiri, la serie Sookie Stackhouse fa per voi!


 

La mia valutazione:
   



          Tutti i romanzi della saga:
  1. Finché non cala il buio (Dead Until Dark)
  2. Morti viventi a Dallas (Living Dead in Dallas)
  3. Il club dei morti (Club Dead)
  4. Morto per il mondo (Dead to the World)
  5. Morto stecchito (Dead as a Doornail)
  6. Decisamente morto (Definitely Dead)
  7. Morti tutti insieme (All Together Dead)
  8. Di morto in peggio (From Dead to Worse)
  9. Morto e spacciato (Dead and Gone)
  10. Morto in famiglia (Dead in the Family)
  11. Resa dei conti mortale (Dead Reckoning)
  12. A un punto morto (Deadlocked)
  13. Morti per sempre (Dead Ever After)


1 commento:

  1. A me interessa un sacco *.* Avevo cominciato tempo fa la serie TV che mi stava piacendo un sacco, ma quando scoprii che era tratta da una serie di romanzi decisi di abbandonarla per leggere prima i libri. :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...