domenica 25 gennaio 2015

Io prima di te - Jojo Moyes

Narrativa moderna e contemporanea
ISBN 9788866210818
Pagine: 391
L'autrice: Jojo Moyes (1969), è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra. I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Il suo romanzo Io prima di te (Mondadori, 2013) è stato il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club". Nel 2014 Mondadori ha poi pubblicato Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato. L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.
Trama:

Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. 

Cosa penso di questo libro?

Conosco un detto di Friedrich Nietzsche che dice:
« Quel che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male. »
Non ci può essere niente di più vero. Io prima di te non è soltanto una storia d'amore, ma una storia di vita. Una storia che può toccare l'io più intimo di noi stessi.
La trama è coinvolgente e tocca uno degli argomenti più attuali e dibattuti: l'eutanasia, vista dalla parte di chi resta. 
Non ci si aspetterebbe mai di leggere un libro che affronti un tema talmente penoso e complesso così pervaso di grazia e delicatezza.
Lo stile è semplice, genuino e la narrazione in prima persona permette l'assoluto coinvolgimento del lettore alle vicende narrate.
Per me si merita tutte le stelline i libricini.

"Lo baciai, cercando di riportarlo indietro. Lo baciai e tenni le labbra contro le sue finché i nostri respiri si mescolarono e le lacrime che sgorgavano dai miei occhi diventarono sale sulla sua pelle, e mi dissi che, da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne. Volevo imprimere anche il più piccolo pezzettino di me contro di lui. Volevo lasciare qualcosa di mio dentro di lui. Volevo dargli ogni briciolo di vitalità che sentivo e costringerlo a vivere. Mi resi conto che avevo paura a vivere senza di lui. “Com’è che tu hai il diritto di distruggere la mia vita” volevo chiedergli “ma io non ho voce in capitolo nella tua?” Ma avevo fatto una promessa."
   

Il BookTrailer:


2 commenti:

  1. Oh mio dio non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto il libro, e mi ero persa il fatto che ne avessero fatto anche un film :O

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...