Autore: Amélie Nothomb
Pagine: 128
Trama:
È il racconto corrosivo e surreale di un anno di lavoro in una grande multinazionale giapponese, la Yumimoto: la giovane neoassunta Amélie, felice di aver realizzato il sogno di lavorare nel paese in
Cosa penso di questo libro?
Cari lettori, ormai saprete che ho un debole per la Nothomb, scrittrice belga che ha trascorso parte della sua vita in Giappone e in Cina, per poi stabilirsi tra Parigi e Bruxelles.
I suoi libri mi conquistato. Avevo già letto il bizzarro Igiene dell’assassino, il suo libro di esordio, e Una forma di vita.
Il libro è il racconto autobiografico dell’anno di lavoro in una grande impresa giapponese, quando aveva 21 anni. Ironia, umorismo cinico e una non esigua dose di sfortunati eventi sono gli ingredienti principali di queste 128 pagine che si leggono tutte di un fiato!
Lo stile è scorrevole, fluido, esemplare, in ogni singola parola si legge quello stampo tragicomico tipico della Nothomb, che personalmente considero assolutamente geniale!
"Finchè esisteranno le finestre, l'essere umano più umile della terra avrà la sua parte di libertà"
Il Film Stupori e Tremori è uscito nel 2003 in Francia, purtroppo inedito in Italia. Per i più curiosi ho postato il trailer!
Non conoscevo il tuo blog e mi sono aggunta con piacere :) Buone letture
RispondiEliminaGrazie Lucrezia! :)
Elimina