domenica 15 febbraio 2015

Il segreto del bosco - C. J. Daugherty (Night School)



Cari fedeli lettori, come state?
Io, sopraffatta dallo studio ma non riesco e non posso non ritagliare uno spazio del mio tempo per il mio amato angolino virtuale!
Cosi, ho deciso che oggi vi parlerò del primo libro della serie Nightschool di  C. J. Daugherty, Il segreto del bosco, che ho letto nel mese di Gennaio.

Il segreto del bosco. Night School: il prequelQuesta serie mi ha piacevolmente sorpresa: pensavo di ritrovarmi davanti ad un tipico romanzo fantasy, uno dei tanti young adult fatti con lo stampino i cui protagonisti sono degli adolescenti alle prese con personaggi dai denti aguzzi e sete di sangue… invece…

…Invece sono rimasta affascinata da Allie, la protagonista, e sebbene l’ambientazione non sia poi così originale – una scuola gotica anche se dispersa e sconosciuta da tutto il resto del mondo -  non sono riuscita a staccarmi dalle pagine del libro, che mi ha preso fin da subito.
Allie mi è piaciuta fin da subito, con il suo carattere ribelle e problematico. La sua vita inizialmente è a pezzi: va male a scuola e suo fratello maggiore, a cui è molto affezionata, è svanito nel nulla. I suoi genitori, per metterla in riga, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. 

E’ proprio qui che l’avventura inizia: per Allie comincia una nuova vita basata su regole severissime; la Cimmeria, infatti, è una scuola decisamente sui generis dalla quale sono banditi cellulari, televisione, computer e ogni altra sorta di tecnologia. 

Non poche volte la Cimmeria mi ha ricordato l’amata Hogwarts!

Allie non farà fatica a stringere amicizie con alcuni degli studenti, per lo più di buona famiglia ma molto alla mano. Tra questi il misterioso Carter, che ho adorato fin da subito, il tipico ragazzo bello e tenebroso ma dalla pessima reputazione; Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no e la sbarazzina Jo, che diventerà molto presto la migliore amica di Allie.

Tutti i personaggi – che sono davvero numerosi -  sono descritti molto bene, ognuno distinto e con un carattere ben preciso. 

Dietro la Cimmeria, però, si nasconde molto di più: il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti…
Ben presto si scopre che ognuno dei personaggi, nessuno escluso, mente per offuscare la propria vera identità e un personaggio che potrebbe sembrare fidato si dimostra uno dei peggiori antagonisti così come il più scortese si rivela uno dei personaggi più leali.


Sullo sfondo vi è anche una storia d’amore, un po’ prevedibile, ma resta da contorno lasciando sempre spazio agli altri accadimenti. Ebbene sì, neanche questo libro sfugge alla maledizione del triangolo!


Le descrizioni sono molto dettagliate e mi hanno teletrasportato subito tra le mura della Cimmeria riuscendo ad immaginare ogni stanza come se l’avessi davanti agli occhi.
Pagina dopo pagina la storia si fa sempre più intricata, tra misteri, segreti ed avvenimenti inquietanti.  
La trama è quindi avvincente, ricca di colpi di scena ed il ritmo è molto veloce; mentre lo leggevo mi dava la sensazione di vivere in prima persona quello che stavo leggendo.
La scrittura è fluida, naturale ed il romanzo si legge senza nessuna difficoltà.
Ve lo consiglio! 

 

Se ancora non sono riuscita a farvi inquadrare il romanzo, eccovi pronto il booktrailer!




7 commenti:

  1. Bella recensione, molto convincente, tanto da farmi dubitare di avere letto questo libro..Non è nuovissimo o sbaglio totalmente.Un blog interessante cara amica , veramente..mi sono iscritta con piacere, sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un abbraccio domenicale..grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Nella, grazie per il tuo commento!
    Il libro è del 2012, ha già più di due anni!
    Ho ricambiato con piacere, buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica mia, che piacere in questa serata di tregenda metereologica la tua iscrizione..Un bellissimo dono, vado a salvare il tuo blog nel roll preferiti!
      Allora sono certa di aver letto "Il segreto del bosco" , intrigante!

      Elimina
  3. Ciau :-) scusami se non ho commentato negli ultimi tempi ma tra compiti e connessioni che vanno e vengono, non ne ho proprio avuto la possibilità! Purtroppo devo ancora leggere questo libro :-/ ce l ho lì pronto su wattpad, purtroppo ne ho tipo altri dodici da leggere (sia per scuola che per il blog) e penso che aspetterà ancora un po'
    Bella rece comunque @_@
    Un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora! I tuoi commenti mi fanno sempre piacere *-*
      A presto!

      Elimina
  4. Ciao!! Cristallo o Latta, che importa?
    L'importante è aver scoperto un nuovo blog da seguire!! Mi sono iscritta!
    A presto rileggerci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...